I Nostri Laboratori

Dal 2014 gli asili nido AZALEA fanno parte del progetto lanciato dal Comune di Roma Capitale O.R.M.E. (Organizzazione Rete Migliori Esperienze) per censire ed acquisire le migliori pratiche realizzate negli asili nido di Roma.

 

“Non è importante l’oggetto finito ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso.”

B. Munari


Il laboratorio è un luogo di creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta ed auto-apprendimento attraverso il gioco. È il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa ginnastica mentale e si costruisce il sapere.
È anche un luogo di incontro educativo di formazione e collaborazione.
Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi.

alimentare 3.jpg
Laboratorio degli Alimenti

Uno spazio educativo che offre ai bambini e alle bambine opportunità di osservazione multi sensoriale e di conoscenza degli alimenti. In un gioco di sensi i bambini e le bambine conoscono il profumo , il gusto , la consistenza e la forma di un alimento che spesso è molto diverso da quello che vedono quando già cucinato lo trovano pronto in tavola. 

Laboratorio dell'Acqua

Dei percorsi di gioco svolti all’interno di questo laboratorio non resta nulla di materiale ...ma l’incontro e l'esperienza con l'acqua trasmette emozioni indelebili. L'acqua affascina i bambini e le bambine perché scorre, deborda, si espande, é inafferrabile, bagna, rinfresca, disseta.

Laboratorio del Naturale

I materiali naturali offrono una varietà di sensazioni  e percezioni che sono da stimolo per nutrire un futuro amore per la natura. La natura offre ai bambini a alle bambine un immenso patrimonio di materiali naturali ricchi di stimoli.

Laboratorio degli Animali

Gli animali e i loro ambientamenti da sempre catturano l'interesse delle bambine e dei bambini : in una dimensione di scoperta e piacevolezza emotiva i bambini e le bambine apprendono nuove conoscenze ed esperienze di gioco simbolico.

Laboratorio Teatrale

In questo spazio educativo che permette di entrare in una realtà in cui il gioco simbolico e di ruolo si intreccia con la magia di mille racconti. É uno spazio privilegiato all'interno del quale le bambine e i bambini liberano immense potenzialità espressive utilizzando linguaggi diversi.

Laboratorio delle Cose

Gli animali e i loro ambientamenti da sempre catturano l'interesse delle bambine e dei bambini : in una dimensione di scoperta e piacevolezza emotiva i bambini e le bambine apprendono nuove conoscenze ed esperienze di gioco simbolico.

Laboratorio della Sabbia

La sabbia è un materiale impalpabile e mobilissimo, esso crea scenari in continua trasformazione e libera la fantasia di bambini e bambine in compagnia degli animali del mare. La sabbia regala un "finale aperto": non esiste un modo giusto o sbagliato di giocare con essa.

Laboratorio Grafico-Pittorico

La scoperta del colore e le attività ad essa collegata sono di fondamentale importanza per lo sviluppo della creatività dei bambini e delle bambine. Attraverso il segno grafico i bambini e le bambine esprimono tutta la ricchezza dei propri mondi interiori.