Provvedimenti a fronte dell'emergenza Covid-19. Leggi di più.
ASILI NIDO AZALEA
LETTERA AI GENITORI
​
Ogni bambino e bambina nel momento in cui fa il suo primo ingresso all’ asilo nido inizia, insieme alla sua famiglia, una straordinaria avventura!
La nostra equipe educativa accoglie e sostiene le bambine, i bambini e le loro famiglie in questa nuova esperienza all’interno di un percorso educativo pensato e messo in atto per rispondere ai diversi bisogni dei bambini e delle bambine in questi importantissima fase di crescita.
L’ingresso all’asilo nido è accompagnato e sostenuto dalle nostre Educatrici attraverso uno sguardo attento ai bisogni di ogni bambino e bambina e rispettoso della diversità e della unicità di ognuno di loro.
L’organizzazione degli spazi, la scelta dei materiali e delle attività sono pensate per sostenere l’autonomia, la condivisione e la libera espressione del proprio sé all’interno della rassicurante cornice della routine giornaliera…e così giorno dopo giorno, con i propri tempi e modi, i bambini e le bambine nutrono le radici della propria Identità.
Con il tempo i bambini e le bambine si ambientano in questo spazio non più sconosciuto e si muovono con sicurezza aprendosi a percorsi di scoperta di sé e dell’altro e di un mondo più grande, di cui sono gli assoluti protagonisti.
L’esperienza delle bambine e dei bambini all’asilo nido viene documentata e restituita ai genitori nel corso di incontri periodici in modo da instaurare, con l’Educatrice di riferimento del proprio bambino o bambina, una relazione di scambio e di fiducia.
Venite presto a trovarci!!
Siamo sempre felici di accogliere e conoscere famiglie che, come voi, hanno a cuore la crescita dei propri figli e che attribuiscono a questa esperienza un’importante opportunità di scoperta e di crescita per i bambini e le bambine… e non solo…
Grazie per il vostro tempo prezioso,
La Coordinatrice
Chiara Trinchera